Fotovoltaico

Tecnoelettrica Lombardi da sempre attenta alle richieste del mercato, negli ultimi anni ha investito tecnologicamente nel settore delle fonti energetiche rinnovabili. In particolare, l’attività si è concentrata nel settore dell’energia fotovoltaica, idrica ed eolica. Tecnoelettrica Lombardi è in grado, grazie alla collaborazione con  Tecnostudio Lombardi, partendo da un accurato studio di fattibilità presso enti pubblici, aziende o abitazioni, di redigere gli elaborati grafici e predisporre le varie documentazioni di richiesta in regione, per ottenere le ultime agevolazioni sull’energia elettrica prodotta mediante conversione fotovoltaica, come stabilito nel DECRETO MINISTERIALE del 19 febbraio 2007. Tecnoelettrica Lombardi avvantaggiandosi dell’esperienza di tecnici specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici all’avanguardia, è pronta a rispondere in modo adeguato alle richieste di un mercato in evoluzione quale è quello solare. L’energia irraggiata dal sole in un anno è di circa 232,6 miliardi di GWh. Il fabbisogno energetico mondiale di energia primaria è di circa 0,13 miliardi di GWh (il dato si riferisce al 2008 ed è tratto dal BP World Energy 2010). Di fatto un quantitativo di circa 1.800 volte superiore al fabbisogno attuale. Perchè inquinare l’ambiente con petrolio e carbone quando abbiamo il calore della terra, l’acqua, il vento e…il sole?

Perchè il Fotovoltaico?

Scegliere il fotovoltaico conviene per cinque validi motivi.

  1. è una fonte di energia inesauribile;
  2. non inquina;
  3. Oltre al vantaggio ambientale, quello economico: perché l’Italia, “Paese del Sole”- con una radiazione solare media annua tra le più alte d’ Europa – promuove e incentiva con apposita normativa (Conto Energia) la produzione e il consumo di energia fotovoltaica;
  4. è una fonte energetica modulabile esattamente sulle necessità di ogni utente. L’energia solare prodotta in eccesso può essere depositata in rete per essere usata in un tempo successivo, oppure immessa nel circuito elettrico nazionale dietro adeguata retribuzione;
  5. un impianto fotovoltaico,non avendo parti in movimento, ha una vita operativa utile molto lunga – dai 30 ai 50 anni – e la sua manutenzione è ridotta al minimo.

Il mercato del fotovoltaico 

Cresce il numero di impianti fotovoltaici realizzati in Lombardia. Nel 2011 la Regione vede connettere alla rete elettrica 23.424 nuovi impianti fotovoltaici, con una potenza di 1.015 MW, raggiungendo un numero complessivo di 38.824 impianti oggi attivi – il 44% in più di quelli in esercizio nel 2010. Brescia spicca per numero di impianti e per potenza complessiva con 4.649 impianti e oltre 147 MW, superando Bergamo e Milano. Di questi, 21 MW sono stati realizzati da Lombardi Group. Il 14,3% del parco fotovoltaico bresciano.

Il mercato acquisito da Lombardi Group (Potenza Installata e da installare)
fotovoltaico-tecnoelettricalombardi-brescia
Fotovoltaico-grafico-irraggiamento annuo
Il mercato-fotovoltaico-Lombardi-Group
Mercato-Fotovoltaico-Lombardia